Oggi caro Giovanni è giorno di raccolta… Abbiamo da veder se la foto trappola ha fatto i suoi video. Ma prima di questo soffermiamoci su un momento molto importante. Nella metafora collodiana di Pinocchio che ha caratterizzato questo periodo siamo arrivati all’acme della storia e con questo passaggio di riflessione di gruppo si sono tenute le confessioni. In cortile i sacerdoti hanno dato la possibilità di confessare chi lo ritenesse necessario. Ogni tanto un silenzioso momento di riflessione in mezzo al trambusto solito è assolutamente necessario.

Ma torniamo alla fototrappola… dopo una serie di divertenti scherzi da parte di studenti bontemponi abbiamo catturato un COLOMBACCIO e un magnifico esemplare di RICCIO! Hai capito bene, caro Giovanni, un vero riccio. Il prof negro sostiene che sia una femmina ma io mantengo i miei dubbi… Questo bestiolotto è passato più volte, probabilmente in un primo momento ha saggiato il terreno per poi, dopo due ore passare e fare incetta di biscottini…

Nessuno di noi avremmo mai pensato che all’Agnelli ci fosse un riccio di quelle dimensioni! Arrivato come non si sa… Il prof negro asserisce attraverso “un corridoio naturalistico”. Noi pensiamo sia arrivato con gli alieni o fuggito dal suv di una mamma di un nostro bimbo delle medie. Rimarrà il mistero.

Inoltre per concludere il percorso naturalistico abbiamo costruito delle casette per uccelli. Al momento con i folto verde fogliame dei nostri tigli del cortile non si possono attaccare, ma ci adopreremo assolutamente ad ottobre. Intanto armati di trapani e pennarelli abbiamo dato vita a due bellissime casette!

Dall’altra parte del cortile, invece, oggi essendo l’ultimo giorno qui a scuola non si sono tenute le solite attività, ma nel sole di questo giovedì si è tenuto un torneo sportivo dove quattro giochi sono stati pensati e otto squadre, attraverso un sistema di magica rotazione, si sono sfidate in duello…

Chi ha vinto? Caro Giovanni non saprei che dirti… nel caos della premiazione tutti urlavano come ossessi e quindi mi sa che hanno visto in tanti!