…leggere, condividere, leggere ancora e condividere nuovamente, questo è l’ABC

Le parole scritte che leggerete in questa pubblicazione sono state ispirate e supportate da un vero e proprio comitato scientifico/culturale: l’Agnelli BookClub

Questa erudita realtà del nostro Istituto è formata da una serie insegnanti, studenti e genitori che amano definirsi “amanti della lettura”. Questi lettori accaniti, collaborando tra loro, attraverso il lancio di numerosi progetti, portano avanti una serie di iniziative culturali che evocano l’incanto della parola letta…

Il loro paradiso è una semplice poltrona comoda, sotto l’ombra fresca di un albero con il naso all’interno delle pagine di un bel romanzo.

Il loro più recondito sogno è probabilmente quello di rimanere gli unici fruitori, chiusi di notte al SALONE DEL LIBRO DI TORINO.

Questo eterogeneo gruppo di persone nasce da un’idea del prof. Matteo Negro, il quale nonostante sia professore di scienze alle medie e superiori e abbia una formazione prettamente scientifica, non disdegna di perdersi con la testa in teneri romanzi d’amore, in viaggi rocamboleschi di classici d’avventura ottocentesca, in fini trattati naturalistici o in  saggi post apocalittici su malattie e pestilenze. L’idea iniziale quindi divenne realtà e si trasformò in un atto corale, accogliendo nel club non solo i docenti del dipartimento di Lettere, ma tutti quelli che, anno dopo anno, sono capitati a voler “leggere e far leggere insieme”.

Se in un primo momento il tutto era forse un po’ confusionario, col tempo ci si organizzò, si iniziò a comunicare e ad avere uno spazio proprio: una BIBLIOTECA dove poter ovviamente leggere, condividere e  organizzare iniziative. Ma la scuola corre veloce sui suoi binari, ha le sue priorità e i suoi bisogni e, molte volte, l’opportunità deve essere colta solo nel momento opportuno proprio come il surfista aspetta l’onda giusta. Il club però non è rimasto sulla spiaggia ad aspettare, ma si è dato una vera e propria identità all’interno dell’Istituto, diventando una realtà riconosciuta con tanto di logo e sito.

La nascita formale di questo incubatore culturale si ha formalmente nel 2020 con la creazione appunto del sito internet dedicato.

All’interno di questo portale, oltre alla presentazione dei vari progetti in essere, c’è tutta la memoria storica, le foto, i video e le testimonianze scritte inerenti alle varie attività sviluppate nel passato.

Inoltre nella prima parte dell’anno 2020, il caro Don Nino, lettore superlativo e amico del club, raggiunse nostro Signore per leggere nuove storie al suo fianco: per questo motivo, in suo ricordo e in suo onore il BookClub ha deciso di dedicare il sito alla sua memoria, quella di un grande lettore e di un caro amico.

Ma andiamo a descrivere le principali iniziative frutto di questo circolo…

LE RECENSIONI

Dall’anno scolastico 2016/2017, ogni mese vengono scritte e pubblicate, nelle bacheche della scuola, sul registro elettronico (e dal prossimo numero anche in questo magazine) le recensioni di due libri, una consigliata da un adulto lettore (docente, genitore, famigliare dell’Agnelli) e una da uno studente delle superiori o delle nostre medie. Sarebbe molto bello in futuro, magari leggerne qualcuna che arrivasse dal CFP o da qualche docente delle medie che ama leggere e vorrebbe condividere un bel titolo… Il BookClub non è elitario, non storce il naso su niente se non sui libri che lasciano un po’ a desiderare… Ad oggi, maggio 2021, sono state accumulate ben 84 recensioni. Ovviamente questo piccolo tesoro è custodito all’interno del sito del BookClub: chiunque può leggerlo e magari sfruttarlo come consigli di lettura.

IL BOOKCROSSING

Nella nostra scuola, vicino all’acquario, dietro la portineria, c’è un tavolo con una serie di libri a disposizione di chiunque voglia prenderli. Questo è un punto di raccolta del Bookcrossing. Il progetto mondiale in base al quale il libro non rimane fermo in uno scaffale polveroso, ma viene liberato, prevede che il volume passi da lettore a lettore, viaggiando per il mondo. Con questo moderno metodo di condivisione creato nel 2001, chiunque può prendere il libro, registrarne la presa di possesso e, una volta letto, ha il dovere morale di  rimetterlo in viaggio e farlo arrivare magari su una spiaggia della Patagonia o in una tenda del campo base dell’Everest o semplicemente su una panchina di un parco o anche solo in un punto di raccolta disseminato nel globo. Ad oggi il Bookclub dell’Agnelli ha liberato in giro per il mondo 68 libri… Speriamo che la cultura partita da Mirafiori veda nuovi orizzonti e annusi differenti profumi di luoghi lontani.

#IOLEGGOPERCHE’
Ogni anno, per questa iniziativa nazionale, creata dalle varie case editrici per sensibilizzare la lettura nei giovani, il Club sviluppa una nuova piccola iniziativa, sia essa un video, una raccolta di foto, un tazebao. Ogni anno si cerca un’idea differente con lo scopo di animare e promuovere la lettura tra le mura della nostra scuola.

Per tutte le realtà scolastiche che sviluppano tali iniziative, le case editrici e alcune librerie amiche regalano alle scuole decine e decine di copie omaggio.

LIBRERIE AMICHE

Il progetto precedentemente descritto chiede di creare delle sinergie tra le scuole e varie librerie del territorio. L’Agnelli, al momento, ha stretto amicizia con tre templi della lettura, tre librerie indipendenti, differenti le une dalle altre per gestione, per target di lettori, per età di fondazione. In base a queste differenze, vengono sviluppate diverse collaborazioni. Inoltre, con il periodo di crisi a causa alla pandemia da Covid19, il Bookclub ha deciso di aiutare tali librerie impegnandosi, quando possibile, nell’acquistare i libri, oggetto di interessi personali, all’interno di questi tre piccoli esercizi commerciali.  Le tre realtà a loro modo si sono dimostrate, a loro volta, disponibili a collaborazioni di vario genere, dalle prenotazioni a sconti a norma di legge… Insomma, creare rete all’interno della cultura è sempre positivo e presto o tardi i frutti verranno colti.

Queste sono le tre librerie amiche:

Concludendo, speriamo di aver raccontato in queste due veloci pagine cosa sia e come è diventato tale il Bookclub dell’Agnelli. Nelle prossime uscite, vi racconteremo altre iniziative in fieri.

Per chiunque voglia avere informazioni, desideri partecipare ad un progetto, ambisca a scrivere qualche recensione, o voglia promuovere una collaborazione di qualsiasi tipo o decida altresì di entrare a far parte di questo circolo illustre, smetta di desiderare e faccia il primo passo, scrivendo pure all’indirizzo biblioteca@istitutoagnelli.it. Questo desueto gruppo saprà come includere e creare nuove idee per condividere sempre con tutti la meravigliosa passione per la narrazione.

LA REDAZIONE